Associazione Domanizavtra

Image 01

Non è facile raccontare in poche parole quello che ci ha spinto a muovere i primi passi e quello che continua a sostenere i nostri sforzi... si tratta di un incontro speciale con una realtà difficile, ma estremamente coinvolgente: prendere in braccio un bambino ti lega in maniera speciale a lui per tanto, tanto tempo!

La nostra Associazione si propone di essere una presenza vera al fianco di chi non ha nessuno, una presenza che si fa vicina migliorando le condizioni di vita di ogni giorno e condividendo esperienze di vita sia in Ucraina che in Italia. Il lavoro e la generosità di centinaia di volontari ci ha consentito in questi anni di non fermarci mai e di continuare a tendere la mano ai nostri piccoli amici e al mondo nel quale si trovano a vivere e crescere.

Riforma del Terzo Settore

Image 02

Anche la nostra Associazione è interessata dalla riforma del Terzo Settore che sta animando il No Profit italiano in questi ultimi anni. Domanizavtra, iscritta da sempre nel Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato e pertanto ONLUS di diritto, ha intrapreso l’iter di adeguamento al Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117. Questo percorso ci vede impegnati nella stesura di un nuovo statuto che ribadisca i nostri obbiettivi e i nostri progetti e li inserisca in modo ancor più definito negli schemi nazionali del mondo del volontariato. Insieme agli obbiettivi di trasparenza e chiarezza, speriamo che da questa nuova riorganizzazione nazionale nascano nuove possibilità e situazioni favorevoli per poter continuare ed aumentare le nostre azioni nei confronti di chi ha bisogno.

Il nostro modo di fare

Studio - Conoscere la realtà

Il primo passo prima di iniziare qualsiasi intervento umanitario è acquisire consapevolezza della cultura, delle tradizioni, dei modi di fare equindi delle problematiche di un luogo. La nostra presenza costante sul territorio ci ha permesso di intessere legami stretti e importanti con enti e persone.

Sensibilizzazione - Condivisione delle esperienze

La comunicazione con i nostri volontari e sostenitori è volta a far comprendere quanto appreso, per far nascere il desiderio attivo di muoversi verso la soluzione dei disagi incontrati.

Azione - Progettazione efficace

La stesura di progetti sostenibili e che diano concreto beneficio, la pianificazione, la collaborazione internazionale insieme alla gestione di mezzi e persone nell'attuazione degli obbiettivi scelti, sono le nostre migliori qualità.